lunedì 11 agosto 2014

Chi c'è dietro queste bufale?

Posted By: Anto - 10:20

Share

& Comment



Non mi riferisco alle bufale vere e proprie ma ad alcune delle false notizie fatte girare in questi giorni su facebook.
Ha fatto scalpore la notizia che a Lampedusa fossero sbarcati dei malati di ebola. Grave danno d'immagine, cancellazione di prenotazioni, e conseguente richiesta di risarcimento danni per 10 milioni di euro.
Chi avrà messo in giro questa bufala?

Probabilmente. Ma anche no.
Pare infatti questo tipo di messaggi girino con frequenza su facebook (anche per questo uso poco quel social network). Se infatti si va a cercare sui maggiori motori di ricerca risulterà che il nome Lampedusa è stato non solo associato a ebola ma anche a tubercolosi e lebbra.
Notizie queste non confermate dai media.
Questo accanimento però risulta sospetto: vuoi vedere che non è stato il cane di sopra a mettere in giro queste false notizie?
Si notano infatti:

  1. accanimento contro gli immigrati e l'isola di Lampedusa,
  2. uso continuo del falso.
A questo punto o è qualche albergatore invidioso (lo escludo) o è qualche gruppo di persone di estrema destra.
Che a volte gli immigrati portino delle malattie è cosa nota. Nonostante tutto il sistema sanitario nazionale è tra i primi al mondo oltre ad essere in buona parte gratuito.
Se nell'avanzatissimo USA cadi e ti rompi un braccio ti tocca sborsare migliaia e migliaia di euro. Certo se hai un'assicurazione non paghi niente (ma paghi diverse centinaia di euro all'anno lo stesso). Qui credo qualche decina d'euro. Bisogna quindi continuare a curare tutti?
Beh, credo che il sistema sanitario americano basato sul denaro sia disumano. Lo stesso sarebbe se basassimo il sistema sanitario sulla cittadinanza.
Sul tema ho apprezzato moltissimo questo film:


Spero di essere riuscito a sensibilizzare qualcuno.
A facebook invece vorrei chiedere i danni: non si può permettere che il primo che passa di scrivere quel c che gli pare, completamento falso e tendenzialmente razzista.

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

3 commenti:

Roberto ha detto...

Purtroppo temo che in Italia prima o poi arriveremo ad importare il modello sanitario americano...timidamente qualche avvisaglia c'è. Il nostro è sempre stato apprezzato, bisognerebbe difenderlo a tutti i costi.

Anto ha detto...

bisognerebbe che i ricchi pagassero le tasse. sono così attaccati ai soldi...

Roberto ha detto...

le tasse vanno pagate, sarebbe ora che i ricchi lo facessero!

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.