sabato 16 agosto 2014

Xiaomi e la Miui al primo posto

Posted By: Anto - 01:44

Share

& Comment








Qualche settimana fa è stata data la notizia dall'agenzia Canalys che Xiaomi è diventato il primo produttore in Cina di smartphone.

l'ultimo modello della Xiaomi (un poì troppo iphoneggiante, lo so)


Più precisamente Xiaomi è al primo posto con il 14% del mercato, mentre Samsung è al 12% e Lenovo è terza a poca distanza. Bisogna anche considerare che Samsung era al primo posto del mercato cinese da ben due anni e che è arrivata a coprire il 22%.
Questi dati ci fanno riflettere.

  1. Molto probabilmente è più corretto parlare di tonfo della Samsung piuttosto che di balzo in avanti di Xiaomi
  2. Sul podio due produttori su tre sono cinesi così come il quarto e il quinto produttore. Questo è un dato molto significativo perché sul mercato cinese sono sempre abbondati i prodotti cinesi ma economici e di qualità più bassa della media. Pertanto neanche in Cina questi prodotti avevano un gran mercato. Ora sono giunti alla vetta e questo significa che c'è anche la qualità oltre al buon prezzo.
  3. Xiaomi vende a prezzi stracciati anche per via dell'originale distribuzione che avviene principalmente via web e non nei negozi tradizionali.
  4. Manca la Apple. Il Governo cinese ne sconsiglia l'uso per via della sicurezza e della privacy.
A me personalmente fa piacere che la Xiaomi sia prima: ottimi prezzi e ottimi hw e sw (per chi non lo sapesse si chiama Miui il sw degli Xiaomi ed è installabile anche su molti modelli degli altri produttori). Ottima usabilità e aggiornamenti settimanali. Personalizzazione ai vertici con temi, icone, bootanimation, lockscreen,.. facilmente configurabili.
Poi ovviamente non bisogna dimenticare che la Miui è sempre Android.

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

9 commenti:

Roberto ha detto...

Diffido da tutto ciò che è cinese.....non so perché......forse sbaglio...ma l'esperienza con alcuni prodotti, non tecnologici, devo ammetterlo per onestà intellettuale, non è stata delle migliori....

Anto ha detto...

mah? i vecchi pregiudizi sono duri a morire, non tutti i prodotti cinesi sono scadenti. Probabilmente è la strada tipica delle nuove economie; all'inizio si diceva lo stesso del Giappone e della Corea (ed Italia).

Roberto ha detto...

In questo caso parlare di pregiudizio mi pare improprio in quanto ho provato alcuni prodotti e l'esperienza è stata negativa. E' per questo che sono diffidente. Il mio non è un giudizio dato superficialmente. Certo, sono sempre pronto a rivedere la mia posizione qualora la qualità sia garantita.

Anto ha detto...

perché non li conosci: vedi che Xiaomi è il 5to costruttore al mondo di smartphone, Lenovo è sul podio del mercato mondiale di pc.
i marchi noti di prodotti cinesi di oggi hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

Roberto ha detto...

Va bene, allora seguirò il tuo consiglio!

Anto ha detto...

brev

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

miuiii

Anto ha detto...

m i u i è facile :D

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.