sabato 18 aprile 2015

Un uso improprio di linux?

Posted By: Anto - 08:30

Share

& Comment





Oggi leggo un articolo su uno dei miei siti di informazioni preferiti e scopro che l'amato sistema operativo open source (Linux o Gnu-linux per i più pignoli) è finito perfino all'interno di un fucile. All'inizio mi sono rattristato perché mi è parso un uso improprio del regalo fattoci da Linus Torvalds (ideatore del kernel linux). L'idea era di dare un sistema operativo gratis e liberamente modificabile in modo che tutti possano usare/studiare/lavorare su un pc senza pagare la tassa ogni tot anno a qualcuno. Un nobile scopo insomma. Poi mi sono ricordato una famosa puntata dei Simpsons:
l'umanità decide finalmente di mettere al bando tutte le armi e di vivere in pace ed armonia. Dopo qualche anno gli alieni vengono sulla Terra e riducono l'uomo in schiavitù. Un bimbo alieno chiede allora al babbo: papà con quale armi abbiamo sconfitto gli umani? Allora il babbo mostra una mazza chiodata.
Insomma il proverbio latino para bellum si vis pacem non va mai dimenticato. Specialmente in questi tempi. Così ho deciso di andarmi ad informare e questo è il risultato.


 Pare che da qualche anno un'azienda americana abbia prodotto un fucile con un sistema computerizzato per far centro al 100%. In pratica funziona così: si inquadra e si blocca il bersaglio, il pc esegue tutti i calcoli balistici e poi indica un punto nel visore. Quando si fa passare il mirino su quel punto, parte il colpo.
Facile, facilissimo. Tutti cecchini così. Mi viene in mente quel gioco da bar


Ufficialmente la ditta americana vende fucili da caccia ma.. proporre per il mercato civile un simile prodotto appare quantomeno azzardato. Soprattutto sul mercato americano dove non servono particolari permessi per acquistare un'arma. 
Continuo con le ricerche e che scopro? Ci sono già prodotti simili in mano ai più famosi eserciti. Anzi, secondo alcuni, gli americani hanno già utilizzato queste armi nei vari teatri di guerra.
L'unica novità è che in questo ambito la tecnologia civile ha raggiunto la tecnologia militare.

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.