giovedì 3 marzo 2016

Umpc da gioco

Posted By: Anto - 02:41

Share

& Comment



Dopo anni e anni in cui sembravano scomparsi, ecco tornare gli umpc (ultra mobile pc).  Questo tipo di pc piccoletti, era in voga cinque - dieci anni fa. Avevano windows xp e costavano un botto di soldi. Poi sono arrivati i netbook, gli smartphone, i tablet, i 2 in 1,.. insomma sono praticamente spariti a causa di una concorrenza tanto agguerrita. In realtà non sono scomparsi del tutto ma sopravvivevano in mercati di nicchia; come le loro dimensioni ricordano, un po' come i batteri si sono ritirati. Adesso pare proprio che sia giunto il momento del ritorno. Una famosa azienda cinese di console android, la GPD ha deciso di produrre una versione della sua consolle con windows 10. Le specifiche tecniche non sono neanche male: atom z8500, 4gb di ram, 64 GB di spazio sulla emmc. Espandibilità tramite micro sdcard, tastiera estesa, schermo a 720p, joystick di qualità, wifi. Prezzo 299$. Su indiegogo il progetto sta andando a ruba. Invece dei due mesi preventivati per andare a regime (raggiungere il budget fissato e quindi l'entrata in produzione e le spedizioni in tutto il mondo) pare che ne basteranno solo due settimane. La cosa non può che farmi contento; anche i device con Android della GPD sono abbastanza validi, ma avere anche windows con tastiera fisica potrebbe essere un plus importante.  
La comprerei? Ni. Personalmente lo schermo da 5,5 pollici non mi convince del tutto anche se capisco che questa grandezza implica il potersi mettere il device in tasca e poterlo utilizzare praticamente ovunque e in qualsiasi momento. Sul sito del progetto si dice che chi compra ora avrà un prezzo abbastanza ribassato rispetto al prezzo futuro. Io decido di attendere eventuali sviluppi ma faccio il tifo per questa lillipuziana console!


About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.