lunedì 20 ottobre 2014

L'auto da sogno per nerd

Posted By: Anto - 07:15

Share

& Comment

In questi giorni ho letto una curiosa polemica che riguarda la  nuova Civic Type-R (auto da 280 cavalli).
Pare infatti che il cambio previsto sia un classico manuale a 6 rapporti. Subito è montata la polemica: ma non si poteva mettere un cambio automatico a doppia frizione?
Si? No? Ni?
Mentre gli appassionati discutono sui pro e contro del cambio di questa famosa auto sportiva, ecco che la mia attenzione è attirata dalla Lavinia Se.



L'auto dal mitologico nome (Lavinia è la moglie di Enea) è un modello tutto italiano e questo ci rende orgogliosi di questo prodotto.
Finora l'unico produttore di auto a motore elettrico ma dalle alte prestazioni era la Tesla (USA). Da poco anche a Siracusa, una ditta di mini auto elettriche (Tecnicar), ha deciso di progettare un bolide a motore elettrico.
Se si vuole realizzare un'auto sportiva ci sono due leggi della fisica da rispettare:

  1. motore potente,
  2. leggerezza.
Il motore elettrico di trazione era usato in passato per treni e tram. Era un tipo di motore molto grande e necessitava di molta corrente anche in relazione alla massa da spostare.
Oggi i motori elettrici sono più piccoli e parsimoniosi. Il rendimento invece è rimasto alto; se con un tradizionale motore termico (benzina/diesel) stiamo sul 28% e 33% con il motore elettrico invece il rendimento balza ad valore molto alto come 80%.
Inoltre la silenziosità del motore elettrico è talmente alta che alcune case produttrici di vetture elettriche da città si sono poi poste il problema di rendere l'auto udibile per evitare incidenti.
Per quanto riguarda la leggerezza, i dati parlano di 16 quintali. Non proprio un peso piuma ma comunque un peso compatibile con vetture di questo tipo.
La linea è molto bella, da auto sportiva di razza.





















Non resta che aspettare maggiori informazioni su prezzo e inizio delle prenotazioni

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.