giovedì 26 febbraio 2015

Mi costruisco il pc

Posted By: Anto - 14:28

Share

& Comment


Ai tempi dell'università mi serviva un pc per la tesi e le varie tesine. Non avendo molti soldi in tasca mi sono dovuto accontentare di un pc di seconda mano vendutomi da un mio amico. Poi ho dovuto comprare lo schermo, tastiera e mouse. Alla fine avevo ugualmente speso una belle sommetta, per le mie tasche, per avere un pc col quale fare il necessario. Ai portatili non c'ho neanche pensato perché a quei erano costosi anche i modelli base; i netbook erano ancora musica futura.
Ed oggi? Se avessi bisogno di un pc economico per farci cose semplici? Possibilmente anche qualcosa di Nerdoso? Ebbene oggi la scelta ricadrebbe sicuramente sul Rapsberry pi.
Il piccolo gioiellino inglese, altro non è che il trionfo dell'essenziale: scheda madre con processore, ram ed uscite varie. Memoria? Solo tramite scheda sd.
Ovviamente non parliamo di ultimi ritrovati della tecnica ma di processore ARM a A 900MHz quad-core ARM con 1GB di ram. 


Il prezzo di cotanta essenzialità? Una trentina di euro.
Poi però ci si può sbizzarrire! Letteralmente. 
Il Rapsberry è nato come oggetto di studio per le scuole; le applicazioni vanno ben oltre il semplice computer.
Tornando a noi, collegando tastiera, mouse, una scheda sd e un tv/monitor si ha un pc .


Per i più pigri esistono anche kit completi e già pronti come il kano



Esiste anche il PI-Top, un kit semi artigianale (alcuni pezzi sono realizzati con la stampante 3d) che partendo dal pezzo base si arriva ad un notebbok


Certo, con questi kit si perdono di vista i 30€ iniziali ma si ha un prodotto unico, assemblato pezzo su pezzo di cui andare fieri.
In questi casi io però preferirei l'essenzialità per tenere ancora in tasca qualche soldo (gli anni dell'università avranno lascito il segno?).
Al massimo potrei comprare uno di questi kit ma per il retrogaming



ma questo sarà argomento di un nuovo post.

About Anto

Techism is an online Publication that complies Bizarre, Odd, Strange, Out of box facts about the stuff going around in the world which you may find hard to believe and understand. The Main Purpose of this site is to bring reality with a taste of entertainment

0 commenti:

Copyright © 2013 Pariflessioni™ is a registered trademark.

Designed by Templateism. Hosted on Blogger Platform.